giovedì 24 gennaio 2013

gnocchi di zucca alla romana

Era la prima volta che provavo a fare questa ricetta, avevo già fatto i gnocchetti di semolino al gorgonzola (buonissimi, postero' anche quella ricetta), ma questi alla romana non li avevo mai fatti.
Sono rimasta molto contenta, sono venuti buoni e anche molto carini da vedere!!!!
E' una ricetta un po' più lunga da fare rispetto alle altre, soprattutto perché c'è da pulire la zucca e aspettare che si raffreddi, pero' il procedimento non è per niente complicato e alla fine ne è valsa la pena. 
Questa volta li ho conditi col burro che è il loro condimento "classico" ma per la prossima volta ho già in mente una salsa ai porcini, secondo me daranno a questo piatto un po' di carattere in più.

Ingredienti:
-150 gr di semolino
-1/2 litro di latte
-100 gr di burro
-2 tuorli d'uovo
- 40 gr d parmigiano grattugiato
- 40 gr di pecorino romano (se non l'avete vanno bene anche 80 gr di parmigiano)
- 300 gr di zucca

Tempo di preparazione: 60 minuti
tempo di cottura:       20 minuti

Procedimento:
Tagliare e pulire la zucca, metterla su una teglia da forno con la stagnola, cuocere a 200° per 20 minuti












lasciarla raffreddare e frullarla con il mixer.

Per gli gnocchi:
mettere il latte in un pentolino con 50 gr. di burro, salare, pepare, aggiungere la noce moscata e portare ad ebollizione.
Versare il semolino a pioggia mescolandolo con una frusta e cucinare a fuoco basso per 4/5 minuti.
Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano e la zucca precedentemente frullata.
Bagnare un vassoio (o un piatto grande) con un po' d'acqua così che il composto non si appiccichi e stenderci sopra il composto tenendolo di 1 cm circa di altezza. Lasciare raffreddare.

Con un coppa pasta, ritagliare gli gnocchi, metterli in una pirofila imburrata (disponendoli come le foto in basso), aggiungere sopra il resto del burro e il parmigiano. cucinare a 200° per 20 minuti.
Io, avendo intenzione di congelarli, ho messo il burro a pezzetti, in questo modo, è possibile mettere tutto così com'è in freezer e cucinarli in un secondo momento.
Se si decide di mangiarli subito invece, si può sciogliere direttamente il burro in un pentolino e versarcelo sopra come condimento servendoli subito.



Alla fine comunque, non abbiamo resistito e ce li siamo mangiati! 
Gli gnocchi alla romana hanno un sapore delicato, per dargli un po' di sapore in più ho grattugiato sopra un po' di ricotta affumicata (giusto perchè mi piacciono le cose light hehe)

Nessun commento:

Posta un commento