sabato 8 dicembre 2012

Cozze all'arancio e zenzero

Ho trovato questa ricetta in un famoso sito di cucina e mi è piaciuta l'idea di fare qualcosa di diverso, così ieri sera ho provato questo piatto pur non avevndo mai usato lo zenzero in vita mia, a dire il vero pensavo di non averlo mai assaggiato prima! solo quando lo stavo preparando ho capito che l'ho assaggiato diverse volte perchè viene utilizzato nel sushi! dilettanti ai fornelli mica a caso...
Comunque il risultato è stato ottimo veramente molto buone! da provare!

Tempo di preparazione: quello di pulire le cozze
Tempo di cottura:       10 minuti

Ingredienti:
- 1 Kg di cozze
- 1 arancio
- 1 pezzo di zenzero di 2-3 cm
- vino bianco

Procedimento:
Per prima cosa pulire le cozze togliendo la sporcizia sul guscio e le "barbette",  metterle in un ampio tegame aggiungere il vino bianco (un bicchiere abbondante) e farle aprire a fuoco vivace.


Nei minuti che servono alle cozze per aprirsi,  prepariamo il sugo che in un secondo momento verseremo sopra.
Spremiamo il succo dell'arancio, mentre dalla buccia, utilizzando il pela patate (in mancanza dello strumento apposito), ricaviamo delle striscioline molto sottili 














Sempre con il pela patate sbucciamo lo zenzero e lo grattugiamo (possiamo metterlo nella stessa ciotola in cui c'è la buccia d'arancio a strscioline)


A questo punto le cozze si saranno aperte, le mettiamo in un piatto da portata (un po' fondo, non liscio), staccando la parte di conchiglia in cui non c'è il mollusco e le teniamo al caldo (io le ho messe nel forno che era ancora tiepido dal precedente uso).
Nel sugo rimasto nella casseruola aggiungiamo quindi la buccia d'arancia e lo zenzero e facciamo un po' ridurre il sugo.
Per finire, versiamo il sugo sopra le cozze che vanno servite immediatamente.


Nessun commento:

Posta un commento