lunedì 10 dicembre 2012

cheesecake ai frutti di bosco

Questa torta mi è stata portata per la prima volta da un'amica per una festa di compleanno.
Appena l'ho vista ero un po' titubante perchè non amo i dolci alla marmellata, amo il cioccolato e le creme, poi la cheesecake non l'avevo mai assaggiata percio' non ero molto convinta.
Appena provato il primo boccono è stato subito amore. Squisita! Mi sono fatta dare la ricetta ed ora è uno dei miei dolci preferiti sia da fare, che da mangiare!
Ieri ho avuto amici a cena e hanno apprezzato molto, è una torta che dà soddisfazioni! 


Importantissimo!!! La torta va preparata IL GIORNO PRIMA per il giorno dopo!!! 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura:       20 minuti



Ingredienti:

Per la base:
- 250 gr di biscotti secchi (orosaiwa o simili)
- 200 gr di burro

Per la crema: 
- 4 uova
- 4 cucchiai di zuchero
- 1 busta di vanillina
- 1 panna da cucina
- 1 philadelphia (o formaggio simile) da 250 gr.
- marmellata ai frutti di bosco
- frutti di bosco per guarnire (anche surgelati)

Procedimento:
In una casseruola far sciogliere il burro. A parte,in una terrina,tritare i biscotti grossolanamente con le mani, aggiungere il burro fuso sui biscotti e amalgamare un po' il composto












Prepariamo la tortiera foderandola di carta forno e ci sistemiamo i biscotti con il burro cercando di pressarli un po'. Questa è la base della nostra torta e la lasceremo in frigorifero per il tempo necessario per fare la crema




Per la crema, di dividono gli albumi dai tuorli, gli albumi si lasciano da parte.
Si aggiunge lo zucchero ai tuorli, la vanillina, la panna da cucina e il formaggio spalmabile


a questo punto si montano gli albumi a neve e si amalgamano con il resto mescolando dal basso verso l'alto delicatamente per non smontarli e si versa la crema alla base precedentemente preparata.











Infornare a 170° (io uso il forno ventilato) per 20 minuti circa, si lascia raffreddare e si mette in frigo per una notte intera.
In fine si aggiunge la marmellata del gusto preferito, io uso quella ai fruttti di bosco e si guarnisce a piacere!

Io ho preso i frutti di bosco surgelati per la guarnizione, perchè non ne ho trovati di freschi, non ho fatto altro che scaldarli pochi secondi al microonde e aggiungerli alla marmellata.
Senza scaldarli, basta tirarli fuori dal freezer un po' prima e lasciarli a temperatura ambiente, l'avrei fatto anche io se mi fossi ricordata!

BUONA CHEESECAKE!!!










Nessun commento:

Posta un commento